Monitoraggio Ambientale
I Progetti di Monitoraggio Ambientale costituiscono gli strumenti fondamentali per verificare l’effettivo impatto che le opere soggette a procedure di VIA (D.Lgs 152/2006 e s.m.i.; D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) determinano sulle componenti biotiche e abiotiche degli ecosistemi.
La nostra Società elabora e redige Progetti di Monitoraggio Ambientale individuando nel dettaglio le stazioni di monitoraggio delle componenti biotiche (fauna, vegetazione ed ecosistemi) e abiotiche (suolo, acque superficiali e sotterranee) grazie alle conoscenze approfondite acquisite nel corso di sopralluoghi in campo svolti dai nostri specialisti.
Avvalendosi di un team di geologi, biologi e botanici esperti la nostra Società è in grado di effettuare campagne di monitoraggio ambientale in ogni fase progettuale (ante operam, corso d’opera e post operam) per i seguenti fattori ambientali:
- Fauna ed ecosistemi
- Flora e vegetazione
- Acque superficiali
- Acque sotterranee
- Suolo e sottosuolo
collaborando con laboratori accreditati, siamo in grado di fornire accurate analisi chimico-fisiche e biologiche
I nostri esperti svolgono sia i rilievi in campo – seguendo i protocolli vigenti per ciascuna specie e/o componente ambientale – sia la successiva elaborazione delle relazioni consuntive comprensive dei principali indici ecologici quali: STAR_ICMi, ICMi, IBMR, NISECI, LIMeco, IQMm, QBS-ar e Indici di biodiversità.
Le relazioni sono complete di tutte le informazioni necessarie alla predisposizione dei rapporti finali e a esprimere valutazioni oggettive circa il Grado di Conservazione delle specie di interesse conservazionistico indagate e circa la misurazione dell’effettivo impatto generato dal piano/progetto sulle componenti ambientali monitorate.